Il coraggio di chiedere aiuto

Il coraggio di chiedere aiuto

help_me

 

help_meIl coraggio di chiedere aiuto costituisce il primo e il più importante passo verso il proprio benessere. Ci sono momenti nella nostra vita in cui è necessario fermarsi e prendersi cura di sé, della propria sofferenza. Spesso si ha paura di chiedere aiuto, si prova vergogna e senso di colpa; eppure cercare un sostegno e rivolgersi ad uno specialista per affrontare il proprio malessere (o di un proprio caro) è un atto di grande coraggio, forza e determinazione.

Tuttavia si cerca sempre di superare da soli i propri problemi, rimanendoci però imbrigliati. Ci si sente “pazzi” a chiedere aiuto ad un professionista della psiche, dimenticando che “psychè”, dal greco, significa anima e “iatros” significa medico: letteralmente “medicina, cura  dell’anima“.

Le nostre anime spesso soffrono e sentono disagio e frustrazione, correlati al senso di impotenza circa la possibilità di trovare soluzioni al proprio malessere. Spesso la mente si difende, vuole dimenticare, non vuole pensarci, ma non ti fa più vivere come prima, perché non è più come prima.

Ci sentiamo intrappolati dentro un tunnel, ove non riusciamo più a vedere la luce avanti, né la luce indietro. Ci costruiamo corazze pensando che ci proteggano dall’esterno, da tutto ciò che ci fa paura. Iniziamo ad evitare sempre di più situazioni ed eventi, chiudendoci sempre di più in noi stessi, sentendoci poi sempre più soli.

Rivolgersi allo psicologo è un modo per prendersi cura di sé, per placare la mente, trovando un tempo ed un luogo proprio ed esclusivo, in cui essere ascoltati e compresi, dove  trovare soluzioni ai propri disagi ed alle proprie frustrazioni.

L’intervento psicologico e la “Terapia Breve”, fornisce sostegno e supporto, ma anche, soprattutto, nuove idee, risorse e strumenti per affrontare le sfide della vita e superarle, migliorando il proprio benessere psicologico e la propria qualità di vita e quella dei propri cari.

Chiedere aiuto è un modo per rompere la solitudine. Ognuno di noi ha il diritto di stare bene, di essere amato e compreso e soprattutto aiutato.

“La felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo una caduta”.

(Proverbio Cinese)

a cura del

dott. Alessandro Di Martino

Psicologo – Psicoterapeuta

Napoli – Pianura – Vomero

349.8404089 – 329.7245049