Dott. Alessandro Di Martino è

Psicologo Specialista Psicoterapeuta e Counsellor.


Si è laureato in Psicologia Clinica presso la S.U.N. di Napoli (Seconda Università degli Studi di Napoli). Si è specializzato in Psicoterapia Sistemico – Relazionale presso L’I.P.R. di Napoli (Accademia di Psicoterapia della famiglia di Roma).

È Iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Campania  N. 2708. E’ Iscritto al CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti) N. 2280

È terapista ambulatoriale presso il Centro Pro Juventute Minerva dove si occupa prettamente di bambini.

Referente progetto Psico-Oncologia in collaborazione con il Dipartimento di Medicina e Chirurgia, sezione di Endocrinologia, Università Federico II di Napoli. 

Referente progetto Psico-Oncologia in collaborazione con l’Istituto Nazionale dei Tumori, Fondazione Pascale.

Collabora in qualità di formatore e docente con diversi enti pubblici e privati e lavora in diverse scuole come Psicologo Clinico. Collabora con numerosi specialisti della salute mentale (Psichiatri, Psicologi, Psicoterapeuti, Medici di famiglia, Neurologi, Neuropsichiatri, Sociologi) ed Associazioni.

Presidente e socio fondatore dell’Associazione Psi.So.S (dal 2010 al 2013) dove si è occupato di attività di ricerca, attività di formazione ed informazione, Psicoterapia individuale, familiare e di gruppo, Ctp (consulenze tecniche per il Tribunale). L’associazione tiene ogni anno seminari, workshop e convegni sul benessere biopsicosociale.

Ha collaborato nella progettazione di congressi e pubblicazioni su Disturbi Alimentari e sulla comorbilità Tossico-psichiatrica. Ha realizzato progetti riabilitativi presso il Carcere di Secondigliano di Napoli.

La sua formazione ha compreso esperienze formative – esperienziali presso Unità operative Campane come:

  • UOSM (Salute Mentale) dove ha maturato esperienza clinica nella  diagnosi e nel trattamento  dei Disturbi d’Ansia in particolare nel Disturbo da Attacchi di Panico  e nel Disturbo Ossessivo Compulsivo), Mobbing e Disturbi alimentari;
  • SER.T (servizio per le Dipendenze, tossicodipendenze e gioco d’azzardo);
  • UOMI (Consultorio Materno Infantile) dove si è occupato di Terapia di Coppia e di Adozione;
  • Trattamento sperimentale del giovane adulto presso il Frullone dove si è occupato di problematiche adolescenziali e familiari.

Esercita la sua professione di Psicoterapeuta privatamente presso gli studi di Napoli siti in Via Provinciale 8, Pianura  Tel. 329.7245049  Via F. Paolo Tosti,  Vomero Tel. 349.8404089