psicologo_in_famacia

 

“Lo Psicologo in Farmacia”

“Lo psicologo in farmacia” è un progetto sperimentale che fornisce un servizio di consultazione psicologica gratuito, nelle farmacie aderenti, per la promozione del benessere delle persone. Un servizio di consultazione psicologica per la promozione del benessere delle persone a Napoli. Negli ultimi tempi si è sempre più palesata la necessità di attuare prevenzione nell’ambito della salute mentale al fine di evitare l’incidenza del disagio, volta a ridurre la prevalenza e il cronicizzarsi di malesseri e patologie.

Informazione, ascolto, conoscenza, orientamento e promozione del benessere psicologico sono gli obiettivi cardine dell’iniziativa “Lo Psicologo In Farmacia”. Questo progetto promuove la rete delle farmacie come punti di riferimento sul territorio per la salute e la prevenzione, con la possibilità di: condurre una ricerca sui bisogni dei cittadini della Provincia; accogliendo il disagio psichico e sociale della comunità; promuovendo la figura e il ruolo dello psicologo quale risorsa per il benessere psicologico e sociale; promuovendo azioni di prevenzione di comportamenti di esclusione sociale.                     

L’aiuto sarà utile in caso di situazioni di difficoltà per se stessi o per un familiare, stress correlato a particolari eventi di vita (lavoro, nascita di un figlio, separazioni, lutto, malattie croniche ecc.), ansia e malessere, disturbi psicosomatici, insonnia, apatia, irritabilità, maltrattamenti, molestie.

“Lo psicologo in farmacia” è:

  • È un momento individuale di ascolto e orientamento con lo Psicologo per chiunque ne faccia richiesta.
  • Per situazioni di: difficoltà per se stessi o per un familiare stress correlato a particolari eventi di vita (lavoro, nascita di un figlio, separazioni, lutto, malattie croniche, …), ansia e malessere, disturbi psicosomatici (insonnia, apatia, inappetenza, irritabilità) maltrattamenti , molestie e violenze.
  • Il servizio di consultazione è gratuito.
  • Lo psicologo è un professionista che promuove la salute e il benessere supportando le persone in tutte le fasi del loro ciclo di vita.

Con l’antico ruolo del farmacista volto a rappresentare un punto di riferimento per la salute ed il benessere della propria clientela, la farmacia, potrà indirizzare il cliente al servizio di ascolto psicologico.

In alcune situazioni, tali difficoltà potranno trovare una risoluzione diretta, mentre in altri casi gli utenti potranno esser informati sui percorsi di supporto psico-sociale o psicoterapico più idonei.  I pazienti saranno informati circa le possibilità di cura offerte dai servizi presenti sul territorio.                                                                          Tale servizio sarà importante nell’intercettare e nel dare voce a sofferenze inespresse.

Gli psicologi, psicoterapeuti coinvolti nel progetto offrono a tutti i cittadini, coppie e famiglie, la loro consulenza in forma gratuita e riservata. Affinché vi possa essere un punto di riferimento, nella farmacia, cui la popolazione può riferirsi. Un’applicazione concreta di un modello di psicologia di prossimità accessibile a tutti, che intende avvicinare i cittadini ai servizi territoriali competenti e promuovere una cultura del benessere psicologico.

a cura del

dott. Alessandro Di Martino

Psicologo – Psicoterapeuta

Napoli – Pianura – Vomero

349.8404089 – 329.7245049